Studio di Verbania: +39.0323.402613 - Istituto Clinico Humanitas: +39.02.82242555 - E-mail: info@alessandradimaria.it

    • 17 NOV 14

    Pinguecola

    Pinguecola1Spesso confusa con lo pterigio, non è una membrana neo vascolare, non è nutrita da vasi propri; è un accumulo di collagene degenerato (materiale amorfo) localizzato nel settore congiuntivale nasale (ove ha sede anche lo pterigio) e temporale.
    La pinguecola può aumentare di volume, ma non aggredisce ne sovrasta il tessuto corneale, non aderisce ai piani sottostanti. L’esposizione agli UV non aumenta il rischio di sviluppare la patologia. Può occasionalmente essere esito di un’infiammazione della superficie oculare conseguente a traumi, danni da caustici o ulcerazioni corneali periferiche.
    Può essere semplicementeun problema estetico (il tessuto può essere bianco o giallo), ma raramente richiede rimozione anche perché qualora venisse escissa tenderebbe a recidivare.

    • Diagnosi

      La valutazione prevede un esame alla lampada a fessura che evidenzia un “deposito” di materiale giallognolo sottocogiuntivale nel settore nasale o temporale.

    • Sintomi

      Normalmente non dà sintomi specifici; induce infiammazione, arrossamento, bruciore, lacrimazione sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio risultato di una eccessiva esposizione al sole, vento, polvere o un’aria estremamente secca.

    • Terapia medica

      Il trattamento della pinguecola dipende dai sintomi.
      Tutti i soggetti affetti da pinguecola possono trarre beneficio proteggendo i propri occhi dai raggi del sole e dall’uso di sostituti lacrimali, nei casi di una grave infiammazione e gonfiore possono aver bisogno di steroidi o anti-infiammatori non steroidei.

    • Terapia chirurgica

      La rimozione chirurgica della pinguecola può essere consigliata in casi di grandi volumi e quindi di impedimento all’uso di lenti a contatto.

Features

Si riceve solo su appuntamento. Consulta gli orari e fissa un appuntamento.



Visito e opero (sia in SSN che in LP) presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) e nello studio di Verbania Intra.
Studio di Verbania
Via Baiettini, 79
Verbania Intra
+39.0323.402613 +39.333.2418472
Istituto Clinico Humanitas
Via A. Manzoni, 56
Rozzano (MI)
+39.02.82242555 +39.02.82244694